Facoltà Universitarie a Urbino | Unicusano
L’università Niccolò Cusano ha istituito nove facoltà a Urbino. Ogni facoltà afferisce a un preciso ambito didattico. Sono rappresentate tutte le principali aree di studio, da ingegneria a giurisprudenza, da scienze politiche a scienze motorie. All’interno di ciascuna facoltà Unicusano ha attivato diversi corsi di laurea triennale e magistrale caratterizzati da indirizzi specifici.
L’offerta didattica è particolarmente ampia e abbraccia materie scientifiche e umanistiche con una didattica caratterizzata da un approccio teorico-pratico. L’obiettivo consiste nel fornire agli studenti dei bagagli formativi molto spendibili sul mercato del lavoro, in modo da garantire loro una riduzione dei tempi di collocamento professionale. Non solo, le facoltà a Urbino prevedono tutte la formazione online da remoto tramite piattaforma digitale.
Università Urbino: le facoltà online
Le facoltà di Urbino includono corsi con piani di studio costituiti da lezioni in video e/o in videoconferenza, laboratori e tirocini presso realtà in convenzione con l’università.
Le modalità didattica è essenzialmente telematica. Dopo l’iscrizione gli studenti ricevono le credenziali per il collegamento alla piattaforma, accessibile 24 ore su 24, e usufruiscono delle lezioni e dei materiali di studio in formato digitale. I video si possono stoppare e riprodurre tutte le volte di cui si necessita. Le lezioni in videoconferenza, invece, permettono di assistere in diretta alla spiegazione del docente senza essere in ateneo.
L’università di Urbino mette a disposizione anche un servizio di tutoraggio per gli studenti. Le figure disponibili per l’assistenza sono di due tipi: i tutor didattici e i tutor disciplinari. I primi sono disponibili tramite mail, mentre i secondi si possono contattare direttamente attraverso il servizio di messaggistica della piattaforma.
È possibile richiedere l’assistenza dei tutor per tutte le informazioni di natura didattica e per un importante supporto anche motivazionale. I tutor didattici, per esempio, organizzano un incontro di orientamento base, denominato IOB, durante il quale vengono forniti tutta una serie di utili dettagli sul funzionamento della piattaforma, sulle lezioni e sull’utilizzo dei vari servizi e sistemi telematici. Non solo, i tutor si occupano anche di fornire suggerimenti pratici per la definizione dei piani di studio e per l’adozione del corretto metodo di studio. Si tratta di un supporto fondamentale che serve per aiutare gli studenti ad affrontare al meglio il percorso universitario.
Corsi di laurea Urbino: lo studio su supporti digitali
Lo studio su supporto digitale consente di usufruire di diverse benefici: libertà di organizzazione, ottimizzazione del tempo, riduzione dei costi accessori (affitti, libri, trasporti ecc) e aumento della dimestichezza con le nuove tecnologie, in vista anche del loro utilizzo nel mondo del lavoro.
L’ascolto della lezione diventa attivo (appunti, riascolto per comprendere i passaggi critici ecc) e i materiali di studio sono subito fruibili. Non solo, la piattaforma di Unicusano contiene anche dei test di autovalutazione.
Laurea triennale a Urbino
Per l’iscrizione alla laurea triennale a Urbino bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore conseguito in Italia o all’estero. In quest’ultimo caso il titolo di studio deve essere riconosciuto in Italia.
Il percorso prevede 180 crediti formativi e un test iniziale non vincolante. Una volta iscritti, si sostiene una prova di ingresso per la verifica della preparazione di base. In caso di lacune l’iscrizione viene comunque consentita. Il corpo docente, però, assegna agli studenti dei crediti formativi aggiuntivi necessari a colmare le lacune evidenziate. Le modalità della prova sono consultabili nel regolamento didattico del singolo corso di laurea.
Di seguito, l’elenco delle lauree triennali dell’università di Urbino:
- Economia aziendale e management – facoltà di economia
- Ingegneria civile – facoltà di ingegneria
- Ingegneria industriale – facoltà di ingegneria
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – facoltà di psicologia
- Scienze politiche e relazioni internazionali – facoltà di scienze politiche
- Scienze dell’educazione e della formazione – facoltà di formazione
- Sociologia – facoltà di sociologia e comunicazione
- Comunicazione digitale e social media – facoltà di sociologia e comunicazione
- Lettere – facoltà di studi umanistici
- Filosofia applicata – facoltà di studi umanistici
- Scienze motorie – facoltà di scienze motorie
Ciascuno di questi corsi prevede degli indirizzi specifici che arricchiscono ulteriormente la proposta di corsi di laurea a Urbino. Il corso di Ingegneria civile, per esempio, prevede i seguenti due curriculum: Strutture e Edilizia. I piani di studio dei due indirizzi includono cioè un certo numero di esami comuni e un certo numero di esami specifici dell’indirizzo.
In questo modo, il laureato ha una conoscenza ben definita e una qualifica professionale che gli consente di rispondere con esattezza alle richieste del mondo del lavoro. Non solo, ha anche il grande vantaggio di studiare con una formula molto flessibile che taglia i tempi morti della frequenza in ateneo, consente di conciliare l’università con impegni lavorativi e familiari e facilita la conclusione del percorso, riducendo il numero di abbandoni e di fuori corso.
Laurea magistrale a Urbino
L’offerta didattica delle facoltà di Urbino è completata dai corsi magistrali di durata biennale da 120 CFU. Per l’iscrizione è necessario il possesso di un titolo triennale, conseguito presso l’Università Niccolò Cusano o presso qualsiasi altro ateneo italiano ufficialmente riconosciuto dal ministero dell’istruzione.
Di seguito, l’elenco dei corsi magistrali attivi all’università di Urbino:
- Scienze economiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Informatica
- Relazioni internazionali
- Psicologia
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
Come nel caso delle lauree triennali, quelle magistrali prevedono una serie di indirizzi specifici. Un discorso a parte, invece, va fatto per la facoltà di giurisprudenza i cui corsi non seguono la formula triennale + magistrale. Si tratta, infatti, di corsi a ciclo unico di durata quinquennale con un piano di studi da 300 CFU e discussione di una tesi finale per l’ottenimento del titolo di studio. La laurea in giurisprudenza di Unicusano è ufficialmente riconosciuta e consente l’accesso a tutte le professioni legali, dall’avvocato al notaio, dal magistrato al giurista d’impresa fino al funzionario della pubblica amministrazione.
Le nuove facoltà a Urbino: il Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano è impegnata in un costante monitoraggio del mondo del lavoro e della società moderna. L’obiettivo è il rinnovo continuo della propria proposta formativa e l’ideazione di nuovi servizi didattici incentrati sulle esigenze degli studenti. La fitta rete di sedi fisiche in cui sostenere gli esami, inoltre, completa l’importante sforzo di garantire a tutti una preparazione universitaria. Le nuove facoltà, denominate Percorso Eccellenza, fanno parte di questa filosofia. Si tratta delle facoltà di:
- sociologia e comunicazione
- studi umanistici
- scienze motorie
- elettronica e informatica
Più sopra sono elencati i corsi di laurea triennale e magistrale attivi nelle singole facoltà del Percorso Eccellenza. Si tratta di corsi erogati sempre in modalità online tramite piattaforma. Queste facoltà, però, presentano anche la novità degli esami suddivisi in esoneri. Per agevolare i percorsi e ridurre ulteriormente il fenomeno del fuori corso e degli abbandoni, infatti, Unicusano propone questa formula con gli esami da sostenere tramite più prove. Gli studenti cioè si concentrano solo su una parte del programma alla volta fino al suo completamento con l’ultima prova. Il voto dell’esame è il risultato della media aritmetica dei voti ottenuti per ogni singola prova.
Per saperne di più sulle facoltà di Urbino è possibile inviare una richiesta di informazioni compilando il form presente in questa pagina.