Corsi di Laurea Magistrale Online a Urbino | Unicusano
I corsi di laurea magistrale a Urbino consentono di completare la formazione universitaria senza interrompere un’eventuale attività lavorativa già in corso. La modalità didattica, infatti, è quella e-learning tramite piattaforma online. La frequenza delle lezioni avviene da remoto e favorisce la conciliazione con qualsiasi altro impegno quotidiano, dalla famiglia al lavoro e così via.
L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano, inoltre, mira a superare la discrepanza esistente in ambito professionale tra domanda e offerta. I corsi sono molto specialistici e nascono da un’attenta analisi delle trasformazioni introdotte nella società moderna dall’evoluzione tecnologica e non solo.
Corsi di laurea a Urbino: la modalità didattica
L’Università Niccolò Cusano è stata una delle prime fautrici in Italia della formazione e-learning. Sin dagli esordi, l’ateneo ha compreso le potenzialità di questa formula, che favorisce il conseguimento di un titolo universitario anche a quanti non riescono a garantire la presenza in sede.
Gli iscritti, infatti, ricevono le credenziali per collegarsi alla piattaforma della loro laurea magistrale a Urbino. Dopo aver effettuato l’accesso, hanno a disposizione un’area personale con i video delle lezioni dei docenti, i materiali di studio, i test di autovalutazione e la messaggistica. Quest’ultima consente di contattare i tutor e i docenti stessi per eventuali domande e richieste di ricevimento. Nel caso dell’università Unicusano il metodo didattico online non implica una mancanza di assistenza per gli studenti. Al contrario è possibile, per esempio, fare affidamento su tutor molto presenti anche nell’offrire un supporto emotivo e motivazionale.
Università Urbino: i vantaggi della didattica a distanza
La formula e-learning è un’opzione da valutare con attenzione per tutti i futuri studenti universitari, perché permette di eliminare i tempi morti e di usufruire al meglio delle lezioni. Essendo in formato video, infatti, le lezioni si trasformano in un mezzo di apprendimento attivo e non passivo in quanto possono essere stoppate e riascoltate ogni volta che si desidera. Grazie alle lezioni video si prendono appunti più precisi, si riascoltano i passaggi più complessi e si ottimizza il tempo stesso della lezione, che diventa un momento sia apprendimento che di preparazione degli esami.
Lo studio, inoltre, è più flessibile perché si possono seguire le lezioni in qualsiasi momento, grazie alla piattaforma accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Proprio quest’ultima caratteristica consente la conciliazione dell’università con le altre attività quotidiane. L’organizzazione dello studio, infatti, è libera e priva dei vincoli derivanti da un calendario predefinito di lezioni da seguire in ateneo.
Unicusano mette a disposizione anche materiali di studio digitali che riducono l’investimento economico, già alleggerito dall’azzeramento dei costi derivanti dai traporti e dall’affitto di una stanza/appartamento vicino all’ateneo.
Laurea magistrale Urbino: i corsi attivi
I corsi magistrali dell’università di Urbino hanno durata biennale e prevedono il raggiungimento di 120 CFU. Oltre alle lezioni, i piani di studio delle singole facoltà includono anche laboratori, seminari e tirocini formativi. Al termine del percorso, gli studenti discutono il proprio elaborato davanti alla commissione e ottengono la laurea.
L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione con Decreto del 17 aprile del 2003 e la laurea online ha la stessa validità legale delle lauree degli atenei tradizionali. I neolaureati cioè possono partecipare ai concorsi pubblici, accedere ai master post laurea di II grado, tentare la carriera universitaria come ricercatori e presentare il proprio curriculum presso società private italiane e internazionali.
Per potersi iscrivere a un corso magistrale è necessario il possesso di una laurea triennale appartenente allo stesso ambito di studio del percorso biennale prescelto. È consentita comunque l’iscrizione anche a studenti con titoli afferenti ad altre aree didattiche. In quest’ultimo caso, viene richiesto un piano di studi della laurea triennale che contenga una serie di CFU in materie specifiche. In altre parole se dopo la laurea in scienze politiche si sceglie una laurea magistrale in economia, bisogna avere un certo numero di CFU in discipline come matematica e statistica.
Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea magistrale a Urbino distinti per ambito didattico:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico
Tra i corsi attivi è presente anche quello di giurisprudenza. Si tratta di un percorso quinquennale a ciclo unico, che prevede il raggiungimento di 300 CFU. Di seguito, i due corsi di laurea a Urbino:
Area giuridica
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum Giurista d’impresa
Le lauree magistrali del Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano è in continua evoluzione. L’ateneo, infatti, sperimenta sempre nuove modalità didattiche e introduce periodicamente nuovi corsi per tenersi al passo con la società moderna.
Questa impostazione ha dato vita a dei corsi di laurea magistrale a Urbino denominati Percorso Eccellenza. La modalità didattica è quella sperimentata con successo in tanti anni accademici, vale a dire quella e-learnig tramite piattaforma online.
Gli studenti, però, potranno usufruire di una modalità diversa per dare gli esami. L’obiettivo di Unicusano è di favorire sempre di più la formazione universitaria, incentrando la propria offerta formativa sulle esigenze degli studenti. Per questo motivo il Percorso Eccellenza prevede esami suddivisi in più prove intermedie, dette esoneri. In questo modo il percorso diventa più sereno perché si può organizzare la preparazione in più step, modalità che favorisce lo studio di più esami in contemporanea. Le ricadute positive degli esoneri sono tante: studenti meno stressati, riduzione del rischio di andare fuori corso, studio meno veloce e più approfondito.
Qui sotto, i corsi di laurea magistrale a Urbino del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
Informatica – classe di laurea LM-32
Per maggiori informazioni sui corsi di laurea basta compilare il form presente in questa pagina.